FISCO CONSULTING

Il Bitcoin è una moneta virtuale creata nel 2009 creata da uno o più hacker con lo pseudonimo Satoshi Nakamoto. Diversamente dalle altre valute il Bitcoin non ha dietro una Banca centrale che distribuisce nuova moneta ma si basa fondamentalmente su due principi: un network di nodi, cioè di pc, che la gestiscono in modalità distribuita, peer-to-peer; e l’uso di una forte crittografia per validare e rendere sicure le transazioni.

I Bitcoin disponibili in rete sono 21 milioni mentre quelli effettivamente in circolazione sono circa 9 milioni. Il valore del Bitcoin è passato da 0 (nel 2009) fino a 1200 dollari (il picco dello scorso novembre). Secondo il Financial Times gli scambi totali hanno raggiunto i 10 miliardi di dollari contro i 150 milioni di un anno prima.

Come si usa

Per poter acquistare Bitcoin è necessario aprire un portafoglio/conto virtuale dopodiché occorre collegarsi ai numerosi siti che offrono la valuta virtuale in cambio di denaro (pagamento attraverso bonifico, carte ricaricabili). I Bitcoin possono essere scambiati o spesi (sono accettati da numerose attività commerciali sia virtuali che fisiche).

Pro e contro

Pro:
– utilizzo semplice e veloce;
– costi di transazione bassi.

Contro:
– possibile crollo della valutazione;
– affidabilità operatori.

L’assicurazione

Essendo un denaro virtuale il Bitcoin può essere rubato (per esempio da un attacco hacker) o perso (malfunzionamento dell’hard disk del pc). Una società londinese offre uno strumento di copertura assicurativa sul Bitcoin. L’offerta prevede una sorta di “cassetta di sicurezza” che protegge dai pirati informatici e che inoltre è coperta da assicurazione.

LA DISCESA

Il Bitcoin è arrivato a perdere fino al 15,1% nella notte tra sabato 18 e domenica 19 aprile, scendendo a quota 51.708,51 dollari, segnando il peggior calo intraday da febbraio. Attualmente il calo è di poco superiore al 10%. Secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg, il brusco calo è da attribuire alle indiscrezioni secondo cui il Tesoro Usa potrebbe avviare un giro di vite sul riciclaggio di denaro sporco attraverso il mercato delle criptovalute.

Tesoro Usa indaga su riciclaggio con cripotvalute

Più precisamente, il dipartimento del tesoro americano starebbe per inviare a grandi istituti finanziari avvisi di garanzia con l’accusa di riciclaggio tramite cripotvalute. Ethereum, la seconda maggiore valuta digitale dopo il Bitcoin, è arrivata a cedere quasi il 18% prima di pareggiare le perdite.

Quattro giorni fa Bitcoin da record: sfiorati i 65mila dollari

Appena qualche giorno fa, mercoledì 14 aprile, il Bitcoin era arrivato a segnare un nuovo record a 64.869 dollari in concomitanza con lo sbarco al Nasdaq di Coinbase, la più grande piattaforma per lo scambio di cripotvalute.

Oggi la capitalizzazione del Bitcoin ha superato i 1.000 miliardi, dopo che nell’ultimo anno ha registrato una crescita di oltre l’800%.

ULTIME NEWS

I NOSTRI SERVIZI ONLINE PIU' VENDUTI

flyer 2024 versione-01

Ogni giorno professionisti e aziende di tutta Italia usano i servizi di Fisco Consulting

Open chat
1
Ciao,
se hai bisogno di Info o Assistenza contattaci QUI.

Il Team di Fisco Consulting