- 26 Novembre 2023
- Posted by: Cesare Longo
- Categoria: ULTIME NOTIZIE
Arriva il nuovo Portale della Disabilità INPS, dove i cittadini e le cittadine possono trovare tutte le informazioni sulle prestazioni di interesse e seguire l’iter per il riconoscimento. Si accede dall’apposita sezione del sito Istituzionale con concorrenziali SPID, CIE e CNS.
Tramite il Portale della Disabilità i cittadini e le cittadine possono anche trasmettere la documentazione medica in possesso nel caso di una nuova domanda, di una richiesta di aggravamento oppure nel caso di revisione sanitaria. Sul Portale, poi, è possibile consultare il giudizio medico-legale e il verbale sanitario.
Più trasparenza e semplificazione nei servizi dell’INPS collegati alla prestazioni di invalidità civile e disabilità.
L’Istituto ha annunciato il rilascio del nuovo Portale della Disabilità tramite il quale cittadini e cittadine possono reperire tutte le informazioni di interesse e seguire la procedura per il riconoscimento della prestazione.
Sono già diverse le funzionalità disponibili, con altre che verranno aggiunte nel tempo. Il servizio è raggiungibile dal sito dell’INPS accedendo con credenziali SPID, CIE o CNS.
Invalidità civile: arriva il nuovo Portale della Disabilità INPS
L’INPS presenta il nuovo Portale della Disabilità, parte del progetto “Sportello Unico INPS Invalidità Civile”, realizzato nell’ambito delle attività previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per favorire la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica dei servizi offerti dall’Istituto.
Il nuovo Portale, infatti, è stato ideato nell’ottica della trasparenza e della semplificazione, con l’obiettivo di creare un canale integrato e completo di informazioni di interesse per i cittadini e le cittadine con disabilità.
Come annunciato nel messaggio n. 4193 pubblicato il 24 novembre 2023, tramite questo nuovo strumento è possibile accedere e seguire gli sviluppi della procedura avviata per il riconoscimento delle prestazioni di:
- invalidità civile;
- cecità e sordità civile;
- disabilità;
- benefici di cui alle leggi n. 68/1999 e n. 104/1992.
Gli interessati che hanno presentato la domanda per una prestazione, possono visualizzare il certificato medico introduttivo, così come sapere il luogo, la data e l’orario di visita, se è già stata programmata.
Se la domanda è già stata definita, almeno dal punto di vista del primo accertamento sanitario, è possibile visualizzare i verbali redatti dalle ASL e dall’Istituto.
ULTIME NEWS
-
Criptovalute, la tassazione delle plusvalenze realizzate salirà dal 26 al 42%
Criptovalute, la tassazione sulle plusvalenze sale dal 26 al 42% Un tema importante riguarda le plusvalenze da bitcoin, per cui prevediamo un aumento della ritenuta dal 26% al 42%”. È una frase pronunciata dal viceministro dell’economia e delle finanze Maurizio Leo durante la presentazione alla stampa della manovra finanziaria, parole che potrebbero provocare un fuggi fuggi di dimensioni più o meno importante
18 Ottobre 2024 -
Dichiarazione dei redditi 2024, ecco tutte le novità
23 Aprile 2024