CONSULENZA REGISTRAZIONE MARCHI E DESIGN
Assistiamo nella registrazione di marchi, design, ottenimento di brevetti su disegni industriali, modelli di utilità e altri oggetti di proprietà intellettuale, a livello italiano, comunitario e internazionale. Prima della registrazione offriamo ai nostri clienti scrupolosi report di anteriorità volti all’accertamento non solo della registrabilità o brevettabilità della proprietà intellettuale, ma anche alla sua concreta difendibilità sul mercato.
Cosa si può registrare come marchio
L’art. 7 CPI (Codice della Proprietà Industriale) ci dice che possono essere registrati come marchio
tutti i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre imprese.
In particolare il marchio è un segno che può essere rappresentato graficamente da:
- Parole
- Nomi
- Disegni
- Lettere
- Cifre
- Suoni
- Colori
- Forma
O una Combinazione di essi.
Tuttavia per quanto attiene alla possibilità di registrare come marchio un nome di persona le varie normative nazionali pongono spesso dei limiti di natura diversa. Per quanto riguarda la normativa italiana l’art. 8 CPI prevede che i nomi di persona diversi dal nome di chi chiede la registrazione possono essere registrati a condizione di non ledere la fama, il credito o il decoro di chi ha diritto a portare tali nomi. Tuttavia se questi nomi appartengono a personaggi famosi possono essere registrati solo dalla persona famosa o con il suo consenso.